Cronologia di X – 11 – Grande Guerra del Commercio

x3screen00076

Gli Yaki sono un gruppo pirata creato nell’anno 2905, 735NT da Moo-Kye, una femmina Argon Pirata senza radici e la loro storia è alquanto strana e nel contempo complessa. Uno dei personaggi principali della storia Argon durante il periodo Yaki è sicuramente Brett Serra.

Brett inizia la sua carriera nella marina spaziale Argon pochi anni prima del 2928, 758NT. In quell’anno gli Yaki iniziano ad attaccare anche le normali linee commerciali al di fuori dello spazio Paranid. Per fermare questa escalation pirata, Teladi e Split inviano una flotta congiunta, dato che inizialmente Argon Boron e Paranid rifiutano pubblicamente di aiutare gli Split e i Teladi, la quale viene però completamente distrutta.

Come rappresaglia, gli Argon lanciarono una flotta contro le miniere del settore Yaki BeVu. Tra i piloti delle navi Argon c’è anche Brett. L’attacco andò veramente male. Durante il combattimento il capitano della fregata Argon Excel prese delle decisioni tattiche completamente sbagliate, rischiando di abbattere le proprie navi alleate invece di quelle nemiche. I superstiti riuscirono a malapena ad uscire dal settore.

Solamente dopo un devastante attacco Yaki ad alcune stazioni Argon nello spazio profondo, che provoca la distruzione di due interi settori, la Federazione Argon dichiara apertamente guerra agli Yaki e mobilita le sue flotte. Questo conflitto verrà ricordato come la “Grande Guerra del Commercio“.

x3tc_screen_033

La battaglia decisiva avviene nel settore Echo Tre, tra le flotte Argon e una modesta flotta Yaki. La grande battaglia viene vinta dagli Argon, anche se per pura fortuna. Durante la battaglia Brett distrugge inconsciamente un trasporto con oltre 300 civili a bordo. Anche il capitano dell’Argon Four inconsciamente va a sbattere contro una fregata Argon durante la battaglia. Entrambe le navi vengono distrutte. Fatto ancora più sconcertante, una nave Yaki scompare completamente durante la battaglia usando una nuova tecnologia di mimetizzazione sconosciuta.

In seguito a questi episodi, ai militari Argon viene installato lo Slave Chip, che diventa un equipaggiamento standard per il personale della marina spaziale. In precedenza gli Yaki usarono i nuovi Super Slave Chip per mandare dati errati alle navi nemiche: questo spiega gli incidenti capitati all’Excel e all’Argon Four e la distruzione del trasporto civile ad opera di Brett. Per contrastare questo vantaggio Yaki, i Paranid decidono di scegliere alcuni militari per installare loro i Super Slave Chip Paranid. Per l’addestramento, questi piloti vengono inviati nello spazio Paranid.

I Paranid chiamano questi Argon dotati dei nuovi chip “Kotu” (colui che ha un dono – i dotati). I Kotu si disperdono nel cosmo in incognito, diventando agenti segreti sotto il comando diretto dell’Ammiraglio Stacey. Brett diventa un commerciante.

Sempre in quell’anno lo scienziato Boron Mi Ton, esperto di fisica dei portali, presenta le sue scoperte ai governi Argon e Boron riguardanti la possibilità di rintracciare i livelli di materia dal passato utilizzando i portali e annunciando che i portali saranno riallineati presto. Assieme allo scienziato Argon Mitch fa anche menzione della “Terra” e della possibilità di mappare la sua posizione.

Ottenuti i fondi extra per le loro ricerche, nel 2930, 760NT i due scienziati tornano nello spazio profondo nel settore Echo Sette Due. Anche Moo-Kye decide di andare con il resto della sua flotta in quel settore, ma per non essere rintracciata viaggerà nella maniera convenzionale: senza usare portali il viaggio durerà due anni.

Brett il commerciante incontra in quell’anno Spirit, una ragazza Argon dotata di uno Slave Chip di cui si innamora. I due costruiscono un piccolo impero commerciante.

Nel 2932, 762NT poco prima dell’arrivo della flotta Yaki a Echo Sette Due, l’intenzione degli Yaki viene scoperta. La Federazione Argon manda i Kotu ad intervenire per affrontare gli Yaki ad armi pari. Sfortunatamente, gli Yaki arrivano a destinazione prima dei Kotu: l’unica stazione di ricerca del settore viene catturata dopo una breve battaglia e Mi Ton e Mitch vengono fatti prigionieri. Nella lotta, l’incrociatore Boron Prince Heed viene distrutto.

Il settore viene riconquistato dai Kotu con l’aiuto della fregata Excel. Brett e Spirit usando i loro Super Slave Chip disattivano il sistema di mimetizzazione della nave Yaki e cercano di salvare i due scienziati: purtroppo Moo-Kye ha già ucciso Mitch e Mi Ton è in condizioni gravissime.

Dopo uno scontro a fuoco in cui Brett crede di aver ucciso Moo-Kye, la nave inaspettatamente compie un salto iperspaziale. A bordo della nave ci sono ancora Brett, Spirit, Mi Ton e tutti i dati sul riallineamento dei portali.

All’uscita del salto Brett si trova in uno strano settore abitato da strane creature: si trova in un settore Kha’ak.

Con l’aiuto di Mi Ton e di una nave di fortuna, riesce a tornare nello spazio Argon prima che i Kha’ak distruggano completamente la nave di Moo Kye.

x3screen01226

Lascia un commento