X Rebirth non è X4!

Questo articolo vi arriva grazie alla gentile collaborazione di AmuroRei, -jtk- e Aken_Bosch. Per la realizzazione di questo articolo nessun Chelt è stato ferito. Non si può dire lo stesso per qualche Boron.

Innanzitutto voglio ringraziare fin da subito AmuroRei, -jtk- e Aken_Bosch per la collaborazione e per essersi resi disponibili a rispondere a qualche domandina sul loro modo di approcciarsi a X Rebirth. Ho scelto queste tre persone perché so che sono persone molto valide e affidabili. Nel particolare, ho chiesto l’aiuto ad AmuroRei perché ormai a sfondato la quota delle 1000 ore di gioco di quasi un giorno, quindi ho pensato che di cose belle e brutte ne ha viste molte e avrà sicuramente qualcosa da raccontare. Ho chiesto l’aiuto di -jtk- perché lui è una persona molto metodica ed è capace di sviscerare a fondo le meccaniche dei giochi Egosoft, su Steam ha giocato solamente 100 (ma lui gioca offline, quindi potrebbero anche essere 500!) ma in queste poche ore è riuscito a condensare quello che molti di noi non sono nemmeno riusciti ad iniziare. Infine ho chiesto l’aiuto anche di Aken_Bosch perché chiedere sarebbe come mangiare una pizza senza la pasta: ritengo da ormai molto tempo che Aken sia un uomo obiettivo, pragmatico e sempre pronto a ponderare per bene le sue parole mostrando sia la parte migliore che quella peggiore di un argomento in egual misura.

Quindi ringrazio fin da subito questi tre moschettieri per essersi prestati alle mie domande.

2870_screenshots_2014-11-23_00001

Seguendo la linea narrativa iniziata con l’articolo precedente, scritto per commemorare il primo anno di X Rebirth, volevo scrivere un articolo su che cosa mi ha affascinato di più del gioco e di come lo sto giocando. Poi però mi sono detto che è alquanto noioso leggere le mie idee, dato che a me X Rebirth piace e l’ho ribadito più volte in più occasioni, quindi ho ben pensato di chiedere la collaborazione dei tre esperti di qui sopra per vedere un po’ le loro opinioni in merito.

L’argomento di queste tre mini-interviste è semplicemente l’approccio che gli intervistati hanno avuto dal primo minuto di gioco fino ad oggi. Anche se non sono per niente un esperto di sondaggi e interviste, ho cercato di porre quattro domande mirate sull’argomento, che sono le seguenti:

1. Secondo te XR è il seguito di AP o un reboot della serie?

Molte persone continuano a confondere XR con un ipotetico X4, ovvero un gioco con le meccaniche che da X-BtF non sono mai cambiate con una grafica migliorata, dimenticando che la Egosoft ha voluto dare un taglio netto alla serie e ricominciare da capo. X Rebirth è palesemente un remake di X – Beyond the Frontier: una sola nave da guidare ma migliorabile, stazioni singole, spazio sconosciuto. Anche il fatto che esista un achievement chiamato appunto “Oltre la frontiera” la dice lunga su dove vogliono andare a parare quelli della Egosoft.

2. Quale è lo stile di gioco che hai scelto in XR?

Esiste una tetralogia di pensiero dietro ai giochi Egosoft: Trade, Fight, Build, Think. Ognuno quando inizia a giocare ha in mente quello che vuole fare: chi il pirata, chi il mercante, chi seguire la trama, chi automatizzare l’economia, chi esplorare. Ognuno ha le sue idee e le segue. Questo insieme di regole è lo stile di gioco di una persona.

3. Il tuo stile di gioco è cambiato dai giochi della trilogia di X a XR?

Questa domanda l’ho pensata apposta per vedere due cose: se il gioco ha influenzato lo stile di una persona e se una persona può fare ancora quello che vuole. Ovviamente il campione rappresentativo è davvero ridotto all’osso e non ha alcun valore statistico, ma ripeto che l’idea è di portare l’esperienza altrui sul grande scherm… intendevo dire che l’idea di questo articolo è quella di portare le esperienze di altri giocatori non quello di spiegare o fare polemica.

4. Quale è la cosa che più ti ha colpito di XR e che ti continua a colpire dopo tutto questo tempo? (non rispondere i missili o le prendi anche da me Razz )

Battute a parte, sembra che in XR i laser siano il vero problema… ok la smetto! Ovviamente in qualsiasi cosa facciamo, non solamente nel giocare, c’è sempre qualcosa che ci colpisce, che cattura la nostra attenzione, che ci spinge a continuare quello che avevamo iniziato perché semplicemente ci piace. Ecco, è questa scintilla che voglio scoprire con questa domanda.

Le risposte, in versione originale arricchita di spezie, la trovate qui di seguito. Purtroppo ho scelto anche i tre migliori poeti della comunity italiana, quindi armatevi di tempo e buona lettura!

AmuroRei

1.

Secondo me è un nuovo inizio, ormai la vecchia serie aveva già dato tutto quello che poteva. Sì, si poteva moddare ma era sempre lei!

2.

Di solito esploro all’inizio, poi capite le dinamiche (e questo è un altro punto che mi ha divertito di XR) inizio con un po di trama/tutorial tanto per far 2 soldi e vedo come impostare la partita.

3.

Direi di no. Sono cambiate le meccaniche “divine” [cit. Battiato Laughing] ma per il resto gioco allo stesso modo, forse un po’ di più abbordaggi, che qui sono più (non mi viene il termine) più dinamici e giocabili, ma per il resto faccio come negli altri!!

Penso che però ho mantenuto il mio stile di gioco, lento e prudente, almeno fino a quando non mi espando commercialmente e militarmente, adesso sto facendo una partita in modalità difficile e anche fare abbordaggi mi è un tantino difficile con le navi militari!!! Smile

4.

I LASER! Laughing No dai scherzi a parte, la nuova veste grafica e le nuove navi hanno fatto il loro gioco, i danni a zona mi piacciono moltissimo per non parlare dei vari settori che sono sicuramente d’impatto, poi le stazioni piene di particolari da osservare, per non parlare che adesso sembrano vere stazioni e pure visitabili (con i loro limiti, ma è già un passo avanti), e anche la base musicale fa il suo dovere! Very Happy
E comunque siamo appena all’inizio di questa nuova avventura, e chi sa quante storie ci farà vivere!! Goner

E se mi è permessa una sviolinata, vorrei ringraziare gli amici del forum che grazie alla loro passione ci danno modo di beneficiare del gioco tradotto nella nostra lingua madre. Smile

-jtk-

1.

La prima era una bella domanda non sono riuscito a non scrivere un saggio.

Dal punto di vista narrativo potrebbe essere entrambe le cose, con AP si stavano spegnendo i portali (magari per il movimento stellare o per la messa in rete del portale terrestre) questo non ci è dato saperlo, infatti c’è un anello mancante per renderlo degnamente il seguito di AP. Senza più i portali, molti luoghi sono divenuti irraggiungibili, le corporazioni iniziavano a costruire le ipervie, la storia fila bene.

Quello che si presenta su XR è un plausibile rimasuglio di civiltà, 4 o 5 sistemi distanti, uniti dai rimanenti portali, sistemi che grazie alle ipervie hanno potuto unire i vari settori dei rispettivi sistemi, dando vita cosi ad un nuovo universo. Visto cosi può essere il seguito di AP.

Il fatto è che se si inizia a giocare senza conoscere il background si gioca ugualmente senza problemi, non ci sono molti riferimenti al vecchio universo, soprattutto non importanti, per questo può essere considerato e utilizzato come un nuovo inizio in un nuovo universo in cui la storia è tutta da scrivere.

In questo momento si possono prendere entrambe le strade ma credo sia una decisione da prendere.

Le opzioni secondo me sono:

  • se si volesse fare un X4 la sua ambientazione potrebbe essere nell’anello mancante tra la trilogia e XR, questo porterebbe poi a XR, magari un po’ rivisto;
  • si potrebbe far accadere un evento in XR che porti a X4, come la scoperta di un portale (o tunnel spaziale) che ricolleghi l universo di XR al Commonwealth con relativo accesso alle tecnologie perse, (teletrasporto, Jumpdrive ecc).
  • se si volesse proseguire con un X4, X5, ecc , XR andrebbe perso.

Per me la confusione XR/X4 è più una questione di punti di vista e capacità di adattamento, se una persona sa di non poter fare una cosa è propio quella che vorrà fare. Io con l’uscita di XR mi sono semplicemente lanciato in una nuova avventura e come un bravo borg ho analizzato e mi sono adattato, purtroppo non è stato per tutti così, a parte questo se si vuole proseguire partendo da XR non vedo problemi nel farlo.

2.

Solitamente quando inizio un gioco prima mi guardo intorno, cerco di capire cosa ho a disposizione poi cerco il modo migliore per impiegarlo, cerco comunque un modo per espandermi e in XR questo è piuttosto semplice: scansione continer – acquisto marines – cattura e vendita navi – migliorare la Skunk – fuori dalla melma in 3 ore Smile. Passo al livello esplorativo con attivazione occhi [Agenti commerciali – N.d.R] alle stazioni che mi interessano, a quel punto posso commerciare e quindi costruire. Una volta che le stazioni entrano in produzione è fatta. Ovviamente poi proseguo nel catturare navi e ad espandermi nei territori che mi piacciono di più (Omicron Lyrae) Smile .
Faccio anche molte missioni (con cattura) per acquisire reputazione con le razze che hanno le navi più succulente che poi catturo, solita vita da pirata Smile
P.S.: le missioni andrebbero un po’ migliorate .

3.

Direi che è stato aggiornato ma cambiato no, non molto. Anche nei vecchi X a livello strategico preferivo espandermi in modo omogeneo, tra lato commerciale e militare, per intenderci non costruisco una stazione se non posso proteggerla o non posso farla commerciare .
Nei vecchi X ero sempre sulla Springblossom, qui sulla Skunk – che è anche meglio. Nei vecchi X non si temeva nulla, qui devi pensare prima di agire, attaccare uno stormo di caccini può essere fatale ma questo credo sia un miglioramento rispetto agli X precedenti.

4.

Beh, la grafica dice la sua e anche gli ambienti sono belli. Il fatto che si è cercato di rendere il tutto più realistico (anche se a volte ti ritrovi a pregare il dio ATS che non ascolta) ma soprattutto il ridimensionamento del giocatore e proprio il dover fare di tutto con i pochi ma sufficienti mezzi che si hanno a disposizione Smile

Aken_Bosch

Guarda ti rispondo a quest’ora [02:03] solo per farti vedere quanto è tardi, che lo sto facendo apposta per te e quindi farti sentire profondamente in colpa per tutto ciò che questo comporta SmileTi autorizzo a citare parti del mio messaggio solo a condizione che citi espressamente il mio nome, e specifichi che al momento della mia esposizione ero sbronzo come un etilometro fuori da un birrificio, così se scrivo cazzate almeno sono giustificato SmileOra, posso risponderti punto per punto.

^^

1.

Non è uno o l’altro, è un seguito narrativo di AP (e su questo non c’è dubbio, e sarebbe stato stupido secondo me gettare nel camino un universo dalle fondamenta più che solide), ma un “reboot” del tipo di giocabilità con cui si interagisce con l’universo di X… dover mantenere una certa storia non vuol dire dover mantenere per forza anche lo stile di gioco che vi è collegato, e viceversa posso fare lo stesso tipo di gioco con una storia diversa (cosa più facile, e quindi molto più frequente… ehm *coff * coff * CoD *coff*…).

Ad esempio, (correggimi se scrivo fregnacce [ma anche no – N.d.R]), WoW mi pare prosegua la linea temporale di Warcraft III… ma questo era un RTS, WoW è un MMO, e direi che non è stato considerato un reboot della serie di Warcraft, IMHO e anche AFAIK eh Razz

Dire che XR non è X4 è una definizione incompleta, è effettivamente X4 per la trama perchè la prosegue senza annullare le fondamenta della storia precedente (gli ultimi due film di Star Trek, oppure BSG, quelli sono un effettivo reboot), non è X4 per quello che riguarda le meccaniche fondamentali di gioco, come per l’appunto le meccaniche di WoW sono diverse da quelle di Warcraft pur mantenendo trama e personaggi.

Le persone che confondono XR con X4 sono quelle che, giustamente per le loro preferenze, speravano di avere un gioco esattamente come X3, solo evoluto nella tecnologia e nella storia… specifico “speravano” e non “si aspettavano“, per due anni la Egosoft si è sperticata a specificare quante cose sarebbero state diverse, senza parlare degli ultimi mesi prima dell’uscita, chiunque si reputi un appassionato “tradito” non può aver avuto la scusa di non essere stato informato a sufficienza, ovviamente questo non vale per i giocatori nuovi all’universo di X, che si sono trovati davanti semplicemente un gioco, bello o brutto secondo preferenza.

2. & 3.

Paradossalmente, nel mio caso, il mio problema è stato più che altro che nei precedenti X utilizzavo uno stile di gioco più adatto a XR, il problema è che non lo potevo ancora sapere Very Happy

Data la mia completa inettitudine gestionale/amministrativa, sono sempre stato più un piccolo avventuriero che altro, utilizzando il commercio solo come strumento necessario ad avere un fondo spese secondo necessità, e non per ammassare immense ricchezze allo scopo di investirle in ulteriori ricchezze…allo stesso modo, non sono mai stato attirato dalla gestione di centinaia di navi, solo quelle che servono quando e dove servono, ed eventuali piccole scorte o pattuglie come assicurazione aggiuntiva per i commerci di cui sopra, ma abbandonate abbastanza a loro stesse se non per cause di estrema necessità.

Effettivamente, devo ammetterlo, tolti i bug e i meccanismi ancora un po’ grezzi che rimangono in giro, nel mio caso mi sono trovato bene con XR proprio perché rende molto più interessante uno stile di gioco di questo tipo, da singolo avventuriero in prima persona negli eventi, rendendo invece (sulla media/lunga distanza) molto più automatizzato e semplificato, e quindi meno interessante, l’aspetto economico e gestionale di grande scala (da quello che vedo, in XR basta mettere la stazione giusta nel posto giusto con un paio di navi ai suoi ordini, e diventa una macchina da soldi senza perdersi in decine di parametri come nei precedenti giochi).

Io sono principalmente un combattente nei miei giochi (ricordiamoci che sono quello che ha tirato giù un M2 Kha’ak con un Mamba Raider e dei mass driver Very Happy), e anche se in XR sento ancora la mancanza della personalizzazione di armi e torrette presente nei vecchi X, trovo che ci fossero ormai troppe varianti di armi e missili al punto da rendere difficile anche solo ricordarsi le caratteristiche di ognuna, e anche se in XR gli armamenti delle capital sono fissi e identici per ogni modello, i componenti separati, la possibilità di distruggerli o disabilitarli, e i diversi modi in cui farlo, rendono i combattimenti comunque strategici, solo in modo diverso rispetto a una volta.

Chi adorava la gestione delle stazioni e del commercio in X3 (vedi magnati commerciali come DannyD e tanti altri), obiettivamente non può trovare in XR il gioco che fa per lui…mettila così, XR è Freelancer, ma con un’economia funzionante secondo logica (di solito Rolling Eyes), più interazione con gli npc al di là del farsi rifilare una missione, e delle capital e stazioni degne di guadagnarsi questo nome.

4.

Ma dai, i missili, anche tu Very Happy

Le torrette a raggio. Quelle maledette mi hanno sempre colpito, non c’è verso di scansarle. Smile

Tolto l’ovvio impatto della grafica che ovviamente rende il precedente AP vecchio tutto di un colpo (e teniamo conto che AP tiene bene botta ancora adesso con giochi più nuovi), parlando del gioco vero e proprio, la prima cosa che mi ha colpito è proprio la sensazione di essere una persona per la prima volta, e non una telecamera dentro o appoggiata su una nave…si può dire quello che si vuole di quanto siano brutti gli interni, e i personaggi, ecc., ma è il solo concetto di poter dire “io sono seduto ai comandi di una nave, ora mi alzo, scendo e vado a cercare qualcuno in gamba per il mio equipaggio”…e il tutto tenendo conto della limitatezza delle attività possibili nelle prime versioni del gioco…tenendo conto delle evoluzioni future che già si stanno incominciando a vedere (e nonostante la sua non ufficialità, il mod per il ponte delle capital è stata una delle aggiunte fondamentali), questo aspetto acquista per me ancora più peso, e su questo appoggio il coraggio che ha avuto la Egosoft in questo cambio di paradigma.

Citando un aspetto invece secondario, ma è un’altra cosa che mi ha colpito da subito, è l’attenzione ai piccoli dettagli, che uno magari neanche nota se non si prende il tempo di farlo…e che molti considerano orpelli inutili e magari anche sciocchi, solo perchè li vedono come curiosità separate e non come elementi di un insieme creato allo scopo di rendere in qualche modo vivo e coerente l’universo…un drone cargo potrebbe essere semplicemente un parallelepipedo sparato fuori da un buco, che va verso un container, quando vi è vicino si trasforma in un modello di parallelepipedo con container e torna dentro… invece è una piccola nave, con un braccio articolato, che si allinea al container e aziona il meccanismo per caricarlo, fa manovra e torna indietro… idem per i droni minatori… idem per le piccole navi che vanno e vengono dai bar sulle stazioni…e idem anche per le sirene della polizia (“eh ma le sirene e i lampeggianti nello spazio, che cagata”…già, perché se non le facevano così tu lo capivi subito che quella era la polizia…e perchè le scansioni sbucate dal nulla dei vecchi X erano una chicca per palati fini Rolling Eyes…)

Dì la verità, per un attimo ci hai creduto che sarei stato breve vero? Laughing

2870_screenshots_2014-11-22_00001

Una risposta a “X Rebirth non è X4!

  1. Bell’ articolo ! e come sempre ,grandi idee ,grande corsaro 🙂
    però non ho giocato solo 100 ore , é che non ho internet illimitato, quindi solitamente gioco offline 🙂 in effetti l’ achiviement “oltre la frontiera hard ” l’ ho gia raggiunto da un pò ,con la mia attuale partita iniziata con la 2.2 😀
    tra le varie partite che ho iniziato é probabile che abbia ampiamente superato le 500 ore e comunque, complimenti ad Amuro Rey 🙂
    @ Aken : é vero le peggiori sono le torrette a raggio plasmatico 😀

Lascia un commento