Gocce di X Universe Fleet Fest

Io ho un blog! Me ne ero completamente dimenticato! Vediamo di rimediare.

Durante questo mese (abbondante) l’assenza di notizie su Rebirth si è fatta sentire particolarmente. Il nuovo computer ha fatto la sua parte nel farmi dimenticare un sacco di cose e finalmente l’X-Universe Fleet Fest 2.0 si è concluso con un successo. Però io non sono soddisfatto e mi aspettavo di meglio e  questo mio disappunto l’ho espresso più volte.  E per quale motivo non sono soddisfatto? Tutto deriva dallo streaming.

Seguo praticamente da quando è uscito StarCraft II gli streaming di giocatori e dirette via internet dei tornei e sono letteramente rimasto affascinato da questa tecnologia. Purtroppo l’esile connessione, che nemmeno si avvicina alla mia attuale, e l’assenza di un PC fisso in grado di sostenere la mole di lavoro per gestire i filmati mi hanno confinato tra il pubblico. Finalmente questa estate tutto è cambiato ed ho potuto sperimentare un po’ di streaming in diretta via USTREAM. E qui arriva il mio primo disappunto: USTREAM non è pensato per sostenere stream in qualità a 1080p. Mentre su Twitch.tv e su own3D.tv riesco a tenere uno stream almeno 4 volte migliore. Purtroppo tutti e tre questi servizi sono pensati, a ragion di logica, per premiare chi ha pubblico e la community di X è piccola già di suo e se pensiamo che lo spettacolo dell’XFF è pensato unicamente per la community italiana il pubblico diventa una platea del piccolo cinema di città. Forse mezza platea.

Un altro forte disappunto è dato dalla connessione del pubblico. Sarò di parte perché vivo in Svizzera, ma seriamente: la penisola è nella preistoria dell’informatica. Ma nemmeno: invece di usare bastoni vi tirate a malapena la sabbia. E se permettete faccio anche un piccolo sfogo personale: nel lontano 5 Luglio ho pubblicato un sondaggio sulle connessioni per sondare il terreno e capire dove potevo puntare con mezzi e qualità per lo streaming. Anche pregando la gente di rispondere con la velocità effettiva della connessione e non quella del contratto (il fatto che uno paghi per qualcosa che non riceve fa incazzare tutti, me compreso) il risultato ha fornito una buona possibilità di fare uno streaming a 1080 con circa 2Mbps di banda occupata per la visione. Risultato? Un disastro. Non so se per spavalderia o per problemi con USTREAM (ci sono stati anche questi) o per qualche cosa che io non ho previsto, gli streaming si riducevano a delle chat tra una decina di partecipanti. Scusate la franchezza, ma quando uno usa dei pesi per fare delle misure e il fornitore dei pesi sa che non sono pesi corretti, chi tira le misure si sente preso in giro.

Sfuriata a parte, devo dire che personalmente non mi sono comportato come speravo e sono il primo a dirlo. Dovevo sperimentare molto di più per quanto riguarda lo streaming, anche se era difficile dato che con la mia connessioni anche a velocità allucinanti tutto andava. Dovevo bilanciare sicuramente meglio i volumi e l’audio di sottofondo e se avessi evitato un paio di false partenze con gli stream sarebbe andato tutto molto meglio. Colpa della mia inesperienza.

L’XFF è finito. I botti ci sono stati, il divertimento pure. I ringraziamenti maggiori vanno a Capux, Poverinus e Lucateo per il continuo supporto da praticamente sempre 😀

Progetti futuri? Sì. La Dna Corporation ha bisogno di un po’ di ordine e pulizia e la versione 4 del sito incorporerà anche una migliore integrazione tra forum, sito, streaming della DCNetwork e strumenti. Devo preparare il sito in modo da avere tutto pronto per X Rebirth 😉

E poi Capux sa suonare davvero bene la chitarra .O.

 

Quasi dimenticavo! Per chi se li fosse persi: qui trovate tutti gli scontri mentre qui tutte le puntate dello streaming!

Una risposta a “Gocce di X Universe Fleet Fest

  1. Io ce li ho 2 Mbps quando l’offerta è attiva, ma sono stato sfortunato perché è stata attiva durante il periodo no streaming, fino ai quarti di finale (che in effetti sono riuscito a vedere senza problemi). Andrà meglio la prossima volta. 🙂

Lascia un commento